320 116 7031 | 380 490 8465 - num. verde: 800 68 48 67

Quello riportato qui di seguito è il racconto completo dell’esperienza di un nostro cliente Fabrizio Z. di 40 anni che nel Giugno 2014 ha effettuato il trapianto di capelli (2980 grafts) presso la clinica del Dr. Aygin. È possibile visionare questo report anche registrandosi sul forum di belli capelli al seguente url: http://bellicapelli.forumfree.it/?t=69003477

Ciao a tutti, seguo da molti mesi il forum e proprio grazie alla sua esistenza che ho appreso molte informazioni, fatto ricerca e quindi deciso di fare anch’io il trapianto presso la clinica del dott. Serkan Aygin di Istanbul.

Sono davvero molto soddisfatto e quindi ho deciso di raccontarvi anche la mia esperienza e sentire le vostre opinioni.

PREMESSE
Voglio raccontarvi alcune cose che ho vissuto prima di operarmi ad Istanbul.
Ho 40 anni il primo di agosto. A 17 anni ho avuto un’emorragia celebrale con conseguente intervento in Neurochirurgia che mi ha lasciato una lunga cicatrice che va dall’orecchio destro al centro della fronte.

Negli anni 2004 e 2008 ho avuto due interventi di autotrapianto dei capelli con metodo STRIP che mi hanno lasciato una lunga cicatrice sulla nuca (e quindi un’impoverimento della mia donor area) e ben pochi risultati, come potrete vedere dalle foto fatte prima del mio recente intervento ad Istanbul.

Si trattava decisamente di impianti a bassa densità nonostante mi fossi rivolto a specialisti molto blasonati in zona sopportando costi davvero importanti e tutta una serie di problematiche e ulteriori costi post intervento. Venni operato dal prof. Carlo Grassi a Montecatini Terme. Successivamente ho seguito l’intervento di mio cugino che si è operato ad Atene in un centro DHI, a mio avviso con pessimi risultati (a bassa densità) e una spesa di quasi 8000 euro. Poi sono stato a Roma, alla clinica Parioli (immaginerete i costi) dove ho valutato le proposte del dott. Catania (che avrebbe fatto solo l’espianto dei bulbi) e anche qua costi altissimi, impossibilità di sapere che ti avrebbe operato e nessun caso visionabile tranne una decina di foto mostrate su un cellulare.

Prima di scegliere la clinica del Dott. Serkan Aygin ho contattato anche Asmed del dott. Koray e Lorena di Hairline Clinic ed anche altri che non hanno mai dato riscontro.

Non ho scelto ne l’uno ne l’altro, benchè riconosca che fanno dei gran bei lavori, perchè i loro pareri non mi hanno convinto. Koray mi ha scritto che avrebbe trapiantato 4000 bulbi… e francamente mi sembravano troppi…. Lorena l’estremo opposto… 1500 bulbi… e la differenza li avrebbe estratti dalla barba e dal petto… Inoltre i loro preventivi erano dalle 4 alle 5 volte quello di Aygin.

Quindi ho iniziato a pensare alla clinica di Aygin ma prima di decidere volevo avere quante più info possibili e le ho cercate ovunque. Soprattutto direttamente ad Istanbul mettendo annunci su vari siti e chiedendo ai turchi se lo conoscevano e che si diceva di lui dalle sua parti. Poi Ho contattato Marcello dell’agenzia Aratravel e abbiamo avuto lunghe conversazioni nelle quali ho chiesto molti dettagli. Poi ho visto molti dei loro interventi sulle innumerevoli pagine, siti e gruppi che ho trovato, sia su FaceBook che siti direttamente in turco. Alla fine ho deciso perchè mi sono accorto che molta gente conosceva Aygin, che erano tutti contenti e perchè tutto sommato i lavori delle sue equipe mi soddisfacevano, tenuto anche conto della convenienza del prezzo e dell’organizzazione di Aratravel che avrebbe pensato a voli, hotel, transfer, traduttore, clinica, ecc. Aygin è un tipo molto popolare ad Istanbul, lo conoscono tutti ed è spesso in TV.

PRENOTAZIONE
Per prenotare ho contattato Marcello


RICHIEDI CONSULENZA GRATUITA!

ALTRE INFO SULLA CLINICA
Ho indagato anche su altre questioni, la clinica si occupa di trapianto di bulbi e lo fa anche per quel che riguarda la barba e le sopracciglia, anche da altre parti del corpo, sebbene non sia la norma. In ogni caso lo fanno e lo pubblicizzano nelle loro brochure come una delle loro specializzazioni. Fanno anche il trattamento PRP (che a me hanno fatto gratis… quando gli ho detto che volevo farlo e gli ho chiesto il costo mi hanno detto che era gratis perchè i soldi hanno la loro importanza ma anche il cuore aveva la sua e volevano che tornassi in Italia contento senza aggravi di spese… son rimasto un pò traumatizzato dalla risposta visto a come siamo abituati in Italia e le mie precedenti esperienze…).
La clinica è molto grande e piena di gente, operano 6 giorni su 7 e a regime, io ho incontrato arabi, inglesi, francesi, algerini e italiani. Devo dire che sono testimone solo di gente molto soddisfatta ed entusiasta. Il giorno dell’intervento ho incontrato anche un ragazzino di Dubai, col padre, appena arrivati… era andato per chiedere un parere e praticamente è uscito dalla sala operatoria mezz’ora dopo di me. In giornata è ripartito per Dubai, operato e contento come una pasqua.
Questa gente, per quel che ho visto, fa centinaia di interventi al mese e dedica tutto il tempo al lavoro senza dedicarsi troppo alla pubblicità, alla propaganda e alla realizzazione di foto da diffondere per il web. Ora comprendo perchè ci sono pochi casi anche sul forum… loro non se ne curano molto… e quando gli ho chiesto perchè mi hanno risposto che non hanno tempo, hanno troppe cose da fare… e in effetti, per quel che ho visto è assolutamente vero.

VISITA PRE-INTERVENTO E INTERVENTO-STAFF
La visita con Aygin è stata esaustiva. Aygin, a mio avviso, è un uomo molto competente, professionale, capace di ascoltare e in grado di vedere subito come intervenire e come consigliarti. Lo dico con un pò di esperienza dato che ho incontrato molti altri specialisti e avuto già due interventi prima di questo.
Gli ho raccontato di aver avuto altri pareri da suoi colleghi (come p.e. Koray e Lorena) e lui non ha fatto alcun commento. Mi ha solo chiesto se mi avevano visto personalmente o no… Poi ha guardato e mi ha detto: tu hai molte aspettative, vorresti sistemare la zona frontale, il vertice e cancellare tutte le cicatrici ma la tua donor area, a seguito dei precedenti interventi, è molto ridotta e io non voglio comprometterla. Se ti togliessi 4000 grafts il diradamento sarebbe evidente e ti farei un danno, quindi toglieremo quelle possibili e secondo me non saranno neanche 3000. Così è stato. Con le grafts disponibili sistemeremo bene la parte frontale, tutte quelle che avanzano le metteremo nel vertice eppoi, tra sei mesi, quando sarai guarito e avrai recuperato, se sarà possibile prelevare altre 1000 graft lo faremo in un secondo intervento e così completeremo il vertice e cancelleremo le vecchie cicatrici… Al che io gli ho chiesto che costi avrebbe avuto il secondo intervento e lui mi ha risposto: nessuno. Non preoccuparti, mi interessa che tu sia contento. Ovviamente pensavo che scherzasse o che fosse un modo per convincermi a procedere per quella strada… Invece la mattina dopo, quando ho fatto il PRP e la visita di controllo, insieme a tutte le indicazioni, la fattura e la garanzia, mi ha dato anche una lettera scritta dove c’è proprio scritto che il mio secondo intervento presso di loro sarà gratis. Inutile che vi parli della mia soddisfazione… penso possiate intuirla da soli. Mi hanno anche detto che questo avrebbe dovuto rimanere un segreto tra noi… ma non ho resistito… mi sono proprio piaciuti tanto, e ciò che ho trovato là, a livello di serietà e competenza va molto oltre le mie aspettative.
Tornando alla visita, dopo avergli fatto vedere molte foto, di frontline che volevo realizzare… Aygin ha preso un pennarello e con un solo tratto ha fatto subito una frontline perfetta e ponderata ai bulbi che avevo a disposizione… E’ un artista… senza parole… e pensare che avevo passato serate a fare dei disegni inutili che peraltro non mi convincevano… anche a Roma, alla clinica Parioli, mi avevano disegnato una frontline orribile… Giusto per marcare le differenze.
Dunque, dopo il classico calmante e il taglio dei capelli incontro lo staff che mi opererà a momenti. In linea di massima sono tutti ragazzi giovani ma molto esperti e molto professionali.

Sono sempre seguiti da Aygin che è entrato nella mia stanza 2-3 volte. Uno è specializzato nell’incisione dei bulbi col micromotore… A un certo punto mi sono alzato e ho visto tutte le grafts sul tavolo, le ho anche fotografate… erano perfette…. Tutta questa polemica sul micromotore, per me, è assolutamente inconsistente… io ho studiato ingegneria e secondo me è meglio estrarre con un bisturi micromotorizzato che a mano… In ogni caso le mie grafts erano davvero perfette e a giudicare dall’andamento post operatorio della mia area donatrice non posso che essere soddisfatto. Ci sono poi due persone che estraggono e catalogano i bulbi per tipo, due persone che fanno le incisioni e altre due che inseriscono in contemporanea. Sono degli artisti, dei maghi. Bravi e carini oltre l’immaginabile. Non ho nulla da dire se non che tanti complimenti e consigliere a tutti questa clinica finchè campo perchè a prezzi assolutamente onesti spesso cambiano la vita alle persone e fanno qualcosa di altamente specializzato che nel nostro paese non son proprio in grado di fare.

HOTEL, TRANSFER, TRADUTTORE, ISTANBUL
Non ho speso parole sull’hotel, sul traduttore Serkan e sui ragazzi dei transfer perchè li ritengo inutili in questo forum ma posso dire che è stato tutto perfetto, che l’hotel è carino e assolutamente centrale, circondato da negozi e ristornati, che Serkan, l’interprete, è un ragazzo davvero gentile e competente. Mi son trovato Benissimo. Ho avuto anche la possibilità di vedere alcune parti di Istambul e l’ho trovata una città incantevole. Meravigiosa. E si mangia pure bene. Ho sentito come la voglia di comprarci una casa per tornaci ogni tanti… son stato davvero bene.

MEDICINE E TRATTAMENTI POST INTERVENTO
Tutte le medicine, antibiotici, anti-infiammatori e anti-dolorifici vengono dati dalla clinica, compreso fasce e cappello da pescatore che ho trovato assolutamente utile. Serkan mi ha poi accompagnato in una farmacia a comprare shampoo (sebamed repair), vitamine (priorin o inneov), creme (bepanthenol lotion) e trattamenti (rogaine foam o spectral dnc-n serum) per i successivi 4-6mesi… ho speso, credo 220 euro… forse in italia ne avrei speso 400…
Vi dò qualche dritta… io in Italia ho usato in questi 8 giorni molto acqua termale Avenue e mixato il bepanthenol a placentex o fitostimoline, applicati con un pennello morbido per non toccare mai la cute. Allo stesso modo, dopo i primi tre giorni, ho lavato la testa con lo shampoo, sempre applicandolo diluito in acqua, con il pennello.
Ora le crosticine stanno iniziando a cadere insieme ad alcuni capelli… ma è del tutto normale… vedremo poi il risultato entro i prossimi 4-6 mesi…

CONCLUSIONI
Io sono totalmente soddisfatto. Ho avuto molto di più di ciò che mi aspettavo. Ho trovato brava gente, corretta, gentile e competente. Ritengo di aver fatto una tombola perchè ho speso una cifra modesta e ho avuto tutto quel che volevo… forse qualcosa di più se tengo in conto tre notti un una città fantastica, il PRP ricevuto gratuitamente e un secondo intervento gratuito… Sento il dovere di ringraziare Marcello di Aratravel per essere stato convincente… perchè onestamente qualche dubbio l’avevo… Serkan per avermi seguito in ogni istante e risposto ad ogni mia domanda, Il dott. Aygin per la sua competenza e professionalità e tutta questa gente insieme che consente a molte persone di risolvere un problema estetico spesso importante con una spesa modesta accessibile a tutti. Io posso comprendere anche chi sta attento al micron e che pensa che in altre cliniche, dove si spende 5-6 volte tanto, siano più bravi. Magari ci sta… ma poi, quando i capelli li hai in testa, soprattutto se parti da una situazione come la mia, il micron non cambia sostanzialmente nulla e puoi cambiare la tua immagine senza dover fare mutui inutili. Io ho anche conosciuto persone che hanno speso 14 mila euro per un intervento e con pessimi risultati… a dimostrazione che la spesa non è sempre proporzionata a un lavoro ben fatto. E tanti comunque ci marciano approfittandosi del disagio psicologico delle persone… diciamoci la verità… alla fine son 6-7 ore di lavoro… Non son tante 2-3mila euro l’ora?
Mando un abbraccio a tutti quanti promettendovi che continuerò a postare le mie foto fino alla fine, sperando che ciò possa essere utile a qualcuno, e sperando di avere i vostri punti di vista. So che siete utenti molto attenti e molto critici ma io sono già soddisfatto. Se avete dei commenti da fare sono ben accetti, vi chiedo solo di farli come se non sapeste dove sono stato a fare l’intervento e quanto ho speso… totalmente libero da qualsivoglia pregiudizio… limitatamente al risultato che sto avendo in relazione alla mia situazione iniziale e a quanto detto nelle premesse.


RICHIEDI CONSULENZA GRATUITA!